Educational

L'Associazione Culturale Amore e Psiche, insieme alle altre organizzatrici, riprende il filo dell'incontro del 2014 "Quando l'amore... non è amore. Quale cultura contro la violenza ", per approfondire il retroterra culturale che condiziona il rapporto interumano, in particolare il rapporto uomo/donna e adulti/bambini e adolescenti e troppo spesso lo perverte in un rapporto di sfruttamento e distruzione materiale e psicologica.

La realtà attuale delle migrazioni "forzate" che coinvolge donne, uomini e minori che, entrando nel nostro mondo, provocano da parte della nostra cultura e società una reazione spesso molto violenta, ci obbliga a considerare, oltre la violenza visibile della evidente distruttività fisica, anche quella invisibile che si esercita con la negazione dell'identità, fino all'annullamento della umanità stessa di molti esseri umani.

Il convegno vuole fornire nuovi strumenti culturali ed indicazioni per efficaci cambiamenti e raccontare esperienze positive già operanti.

Convinti come siamo che vedere ed accettare nel diverso la originaria uguaglianza della nascita umana, permette il rapporto naturalmente non violento con l'altro, unica speranza di realizzazione umana.

Biblioteca Vaccheria Nardi

Sabato 21 novembre 2015 ore 11

Luce, Gravità e Musica!

CLICCA QUI' PER VEDERE IL VIDEO DELLA CONFERENZA

1915-2015

Conferenza / concerto in occasione del centenario della formulazione della Relatività Generale

L’Associazione Suono e Immagine Onlus

Al di là del significato

L’immagine del tempo e dello spazio nel linguaggio artistico della composizione musicale, drammaturgica o letteraria come chiave di lettura del futuro in ogni tempo

Sabato 11 aprile, ore 20.00

Tra musica e lettura

L’incontro è propedeutico al concerto del 18 aprile. Si alterneranno l’esecuzione di brani musicali, percorrendo oltre cento anni di storia di composizione musicale (Bach, Mozart, Chopin e Ravel) e la lettura di brani di autori quali Manzoni, Sterne, Richter, Mozart, Beethoven, Debussy, Hoffmann, Joyce e Montale, alla ricerca di chiavi di lettura sul pensiero nuovo che gli artisti rappresentati espressero nella propria epoca.

Lorenzo Porta Del Lungo  pianista

Marianovella Bucelli   lettura

*************

Sabato 18 aprile, ore 20.00

Recital

Lorenzo  Porta  Del  Lungo pianista

J. S. Bach        Suite francese n°5 bwv 816

W. A. Mozart  12 variazioni su “Ah, vous dirai je, maman” K. 265

Fantasia IV in do min. K. 475

F. Chopin       Ballata n° 4 op. 52

M. Ravel        Da Miroirs, Une barque sur l’Ocean

INGRESSO GRATUITO

RASSEGNA STAMPA

L'ANORESSIA. Storia, psicopatologia e clinica di un'epidemia moderna

27 giugno ore 20.00, presso il Piccolo Eliseo Patroni Griffi

presentazione del libro
L'Anoressia. Storia, psicopatologia e clinica di un'epidemia moderna

di Ludovica Costantino

(Liguori Editore 2003 - 2008).

Eventi recenti

Con piacere il comunicato stampa relativo al Programma "Suono e Immagine Classica" per la stagione 2017-2018 alla Sala Umberto di Roma,

Focus Progetti

I nostri sostenitori