Presso il foyer del Teatro Eliseo di Roma, si inaugura il 13 novembre 2012 la mostra "Obiettivo Antartide", promossa dall’ENEA in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Antartide e volta a promuovere al pubblico il patrimonio di conoscenze, di esperienze e soprattutto di dedizione e appassionata partecipazione del personale del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 16 dicembre 2012, racconta la storia di 28 anni della presenza italiana in Antartide: accanto alle foto scattate per National Geographic dal fotografo Paul Nicklen, sarà esposta una raccolta di foto storiche sulle prime avventurose spedizioni. Sarà l’occasione per ammirare una preziosa collezione di meteoriti, fossili e rocce raccolti dai ricercatori in Antartide. La mostra sarà poi riproposta, con altre foto, tra marzo e aprile 2013.
Grazie alla sinergia con il Teatro Eliseo e l’Associazione Suono e Immagine Onlus, domenica 18 novembre i tecnici e i ricercatori della XXVIII campagna potranno seguire in diretta il concerto per piano e violino trasmesso dal Teatro alla base italo-francese “Concordia”.
Foyer del Teatro Eliseo di Roma